Consigli di viaggio

Traghetti e con le navi veloci: viaggiare

Per le raggiungere la meta delle tue vacanze estive, devi prendere il traghetto ma è la prima volta e non sai come muoverti? Non preoccuparti, ecco per te tutte le informazioni che devi sapere sul mondo dei traghetti e delle navi veloci per non farti trovare impreparato.

Traghetti per la Corsica

Moby

I traghetti per la Corsica sono tanti, devi solo scegliere quello che si adatta di più alle tue esigenze. La compagnia di navigazione Moby ha varie tratte per la Corsica, effettuate con navi veloci, sicure e in cui puoi trovare tutti i comfort di cui hai bisogno. I porti di partenza dall’Italia per l’isola francese sono: Genova, Livorno e Santa Teresa di Gallura in Sardegna. La tratta che parte da Genova arriva fino a Bastia ed è attiva fino al 29 Ottobre. Le partenze sono previste sia di mattina che di sera. A Bastia puoi arrivare anche partendo da Livorno, ma in questo caso la corsa è solo diurna ed è prevista fino al 28 Ottobre.

Per raggiungere la Corsica, sempre con Moby, puoi scegliere di partire anche dalla Sardegna. Il porto d’imbarco in questo caso è a Santa Teresa di Gallura e il servizio è disponibile tutto l’anno. Non dimenticarti che prima di imbarcarti devi effettuare il check-in. Se hai l’auto, hai l’obbligo di presentarti almeno 90 minuti prima dell’ora di partenza ( al Porto di Genova devi presentarti 2 ore prima) e 30 minuti prima della partenza se sei a piedi. Gli animali domestici sono ammessi, previa presentazione del certificato medico in corso di validità, del documento di vaccinazione antirabbica (se richiesto) e del biglietto di viaggio. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e con la museruola.

Corsica Ferries

Un’altra compagnia che effettua il tragitto Italia-Corsica e viceversa è la Corsica Ferries. Se scegli questa compagnia di navigazione puoi optare come porto di partenza tra Livorno e Savona. La cosa importante è che se devi imbarcarti con l’auto, devi presentarti almeno un’ora prima della partenza. Se invece devi imbarcarti a piedi basta arrivare 30 minuti prima dell’orario di partenza. Per quanto riguarda il biglietto se lo hai già acquistato on-line puoi recarti direttamente vicino alla nave dove ad attenderti c’è il personale pronto a consegnarti la carta d’imbarco. Durante la traversata puoi tranquillamente utilizzare il cellulare essendoci la copertura. Gli animali domestici sono ammessi a bordo e il trasporto è gratuito. Se devi portare con te il cane, vi è un costo di 19€, devi tenerlo al guinzaglio e c’è l’obbligo di museruola.

Traghetti per la Sardegna

Moby

La Sardegna è una delle destinazioni più ricercate soprattutto nel periodo estivo e per raggiungerla puoi scegliere tra varie compagnie di navigazione. Moby ormai da parecchi anni effettua il tragitto che collega la Sardegna con vari porti italiani. Una rotta attiva tutto l’anno è quella che collega Genova con la città di Olbia. Questa tratta è sia diurna che notturna e puoi prenotare il tuo biglietto direttamente on-line. Dal capoluogo ligure partono altre navi Moby anche per Porto Torres ed Arbatax.

Un altro porto molto ben collegato con la Sardegna è Civitavecchia e infatti puoi scegliere tra varie rotte per Olbia, Arbatax e Cagliari. Le tratte che partono da Civitavecchia sono disponibili in tutti i periodi dell’anno, come anche la rotta Livorno-Olbia e Napoli-Cagliari. I Sardi che sono nativi o risiedono nell’isola possono viaggiare a delle condizioni vantaggiose, con minor burocrazia e accedere alle offerte e alle tariffe più economiche. Queste condizioni particolari di viaggio Moby le estende anche al relativo coniuge o convivente e ai figli.

Grimaldi Lines

La Grimaldi Lines è un’altra compagnia di navigazione che ti dà la possibilità di raggiungere la Sardegna. La flotta è costituita da più di 100 navi, dotate di tutti i servizi di cui hai bisogno e caratterizzate da grande comodità e sicurezza. Punta di diamante della compagnia sono: la “Cruise Roma e la “Cruise Barcelona”. Queste due navi sono curate nei minimi dettagli e puoi trovare a bordo addirittura il centro benessere e il casinò. Prima di salire a bordo, devi effettuare il check-in mostrando il biglietto al personale addetto.

Una cosa importante che devi ricordare è che di presentarti almeno 2 ore prima della partenza sia che tu sia in auto che a piedi. Oltre al biglietto ricordati di portare con te anche la carta di identità in corso di validità. Se sei invece un cittadino extra-comunitario per avere l’accesso a bordo devi avere il passaporto valido e il permesso di soggiorno non scaduto. Gli animali domestici sono ammessi, hai l’obbligo di inserirlo nel biglietto e di portare con te il certificato in corso di validità rilasciato dal veterinario, l’iscrizione all’anagrafe canina, il guinzaglio e la museruola.

Grandi Navi Veloci

Come traghetti per la Sardegna, ti voglio segnalare anche la compagnia Grandi Navi Veloci(GNV). Con GNV hai la possibilità di salire a bordo e arrivare in Sardegna con la rotta che parte da Genova e arriva a Porto Torres. Per effettuare il check-in devi presentarti 2 ore prima della partenza (1 ora prima se sei a piedi), con il biglietto e i relativi documenti. I biglietti puoi acquistarli on-line, presso gli uffici GNV, via telefonica e in agenzia viaggio. Grandi Navi Veloci è pronta ad accoglierti in una nave piena di comfort e servizi, con un personale sempre attento alle tutte le tue esigenze. Gli animali domestici sono ammessi a bordo e devi ricordarti di portare il certificato del veterinario, il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola.

Traghetti per la Sicilia

Grimaldi Lines

La Sicilia è una tra le mete più visitate non solo in estate ma anche durante il resto dell’anno. I traghetti per la Sicilia sono vari e non ti resta altro che scegliere quello che preferisci. La compagnia Grimaldi Lines come rotte ti offre la partenza da Livorno con arrivo a Palermo oppure la partenza da Salerno con approdo sempre nel capoluogo siciliano. Per quanto riguarda il check-in basta mostrare il biglietto che hai acquistato al personale della compagnia di navigazione. Come documenti basta la carta d’identità se sei cittadino nell’UE. In caso tu sia cittadino extra UE,hai bisogno del passaporto in corso di validità con un permesso di soggiorno anch’esso valido. Per quanto riguarda il trasporto di animali domestici valgono le stesse regole citate per la Sardegna.

Grandi Navi Veloci

La GNV ti mette a disposizione varie tratte, ovvero Genova – Palermo , Napoli –Palermo, Civitavecchia- Palermo e Civitavecchia- Termini Imerese. Se scegli la rotta che parte da Genova con destinazione Palermo, puoi usufruire al mattino di una colazione self-service, mentre a pranzo e a cena puoi scegliere tra self-service o ristorante. Anche i tuoi bambini vengono seguiti a bordo,infatti vi è un programma all’insegna dei cartoni animati e di tante attività ludiche curate nel periodo estivo da uno staff di esperti animatori. Per acquistare il biglietto per la Sicilia basta collegarti al sito della GNV, oppure telefonare al call center o puoi recarti presso un’agenzia di viaggi associata con Grandi Navi Veloci (GNV).

Caronte & Tourist

La Caronte & Tourist è una tra le compagnie di navigazione più famose che collega la Sicilia con la terra ferma e viceversa. Una rotta molto frequentata dai turisti è quella Salerno – Messina. Le partenze sono giornaliere e per effettuare il check-in devi presentarti 2 ore prima della partenza se hai un auto,oppure 1 ora prima se sei a piedi. Gli animali domestici sono ammessi a bordo, purché siano iscritti all’anagrafe canina e abbiano un certificato del veterinario. Ovviamente devi anche acquistare il biglietto per i tuoi piccoli amici. I biglietti puoi acquistarli on-line, via telefonica oppure recandoti alle biglietterie di Salerno e Messina.

Un’altra tratta effettuata dalla Caronte & Tourist è il collegamento nello stretto di Messina. I traghetti partono ogni 40 minuti e il servizio funziona 24 ore su 24. I biglietti puoi acquistali on-line, presso le biglietterie presenti ai moli di Villa San Giovanni e Messina e presso le stazioni di servizio “Rosarno Ovest” e alla benzina AGIP di Villa San Giovanni sull’autostrada A2. Se hai animali domestici puoi portarli con te, ma vista la breve durata della traversata devo rimanere in auto.

Moby

La compagnia di navigazione Moby, ti dà l’opportunità di raggiungere Palermo partendo da Napoli o Cagliari. Il check-in devi effettuarlo se sei in auto almeno 90 minuti prima della partenza, mentre se sei a piedi basta arrivare 30 minuti prima al molo d’imbarco. Ricordati di portare con te per viaggiare un documento (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

TTTlines

La TTTLines è una compagnia che fa parte della Caronte & Tourist e come rotte ti offre il collegamento giornaliero Napoli-Catania .Una cosa importante è che per effettuare il check-in devi presentarti 2 ore prima della partenza (1 ora prima se sei a piedi). I biglietti puoi acquistarli on-line,presso le biglietterie TTTLines o recandoti in un’agenzia di viaggio. Il documento di viaggio che devi portare sempre con te per poter salire a bordo è la carta d’identità in corso di validità. Questa regola vale anche se hai figli minorenni, che devono presentare ognuno la propria carta d’identità al personale addetto all’imbarco.

Siremar

Tra i traghetti per la Sicilia ti voglio segnalare anche la Siremar (facente capo alla Caronte & Tourist) e la Liberty Lines. Queste due compagnie di navigazione si occupano per lo più del collegamento tra la Sicilia e le sue isole minori. Molto richieste sono le rotte per le isole Eolie e le sue famose località. Ogni giorno vi sono numerosi traghetti e soprattutto aliscafi che collegano la terra ferma con le Eolie, per darti l’opportunità di raggiungere facilmente questi luoghi incantevoli con un mare a dir poco cristallino.

Traghetti per Favignana

Liberty Lines

Favignana è una delle isole facente parte delle Egadi, situate ad occidente dalla costa tra Trapani e Marsala. I traghetti per Favignana della Liberty Lines partono ogni giorno da Trapani e da Marsala e il tragitto è di circa 30 minuti. Per quanto riguarda i biglietti puoi acquistali on-line, tramite call center o in agenzia. Per effettuare il check-in devi recarti al porto 30 minuti prima dell’orario stabilito per la partenza. Gli animali domestici puoi portarli con te senza problemi, ma ti conviene non dimenticare il libretto sanitario e il relativo certificato di buona salute del veterinario. Se vuoi puoi scegliere anche la Siremar per raggiungere Favignana e per visitare le altre affascinanti isole facenti parte dell’arcipelago delle Egadi.

Traghetti per Lampedusa

Lampedusa è una delle isole che fanno parte dell’arcipelago delle Pelagie e rappresenta il punto più a meridione dell’Italia. I traghetti per Lampedusa della Liberty Lines sono disponibili ogni giorno e partono da Porto Empedocle. Il tragitto è abbastanza lungo e infatti dura all’incirca 8 ore di navigazione. Come compagnia di navigazione per arrivare a Lampedusa puoi optare anche per la Siremar, che ti offre dei collegamenti giornalieri non solo con Lampedusa ma anche con le altre isole delle Pelagie.

Traghetti per Capri

Capri è una delle mete per eccellenza del turismo nazionale ed internazionale. I traghetti per Capri sono gestiti dalle compagnie marittime Caremar e Snav. Caremar effettua partenze giornaliere per “l’Isola Azzurra” in tutti i periodi dell’anno. I biglietti puoi acquistarli on-line oppure presso le biglietterie situate non lontano dai punti d’imbarco. Il collegamento viene effettuato con traghetti veloci e aliscafi. I porti di partenza sono Napoli e Sorrento. Il tragitto varia tra i 20 minuti scegliendo come punto di partenza Sorrento, ai 40 minuti partendo invece da Napoli. Gli animali domestici sono ammessi, ma devi portare con te una gabbietta dove sistemarli durante la navigazione. Se hai un cane non dimenticarti il guinzaglio e la museruola.

Snav

La compagnia Snav ti dà la possibilità di raggiungere Capri con aliscafi veloci dotati di bar e wc. I biglietti puoi acquistarli tramite internet, nelle biglietterie Snav oppure recandoti nelle agenzie di viaggio associate. Nel costo del biglietto non è compreso il bagaglio e dunque devi acquistarne uno a parte. Se ti dimentichi di acquistare il biglietto per il bagaglio ti viene fatto pagare il doppio dal personale di bordo. Un fatto importante è che devi recarti al punto d’imbarco almeno 15 minuti prima della partenza per poter effettuare il check-in. Gli animali domestici puoi portarli con te, ma devono avere il biglietto,il certificato di buona salute rilasciato dal veterinario e l’iscrizione all’anagrafe canina (per quanto riguarda i cani).

Traghetti per Ischia

Caremar

I traghetti per Ischia sono davvero tanti e hai solo l’imbarazzo della scelta. La compagnia marittima Caremar (facente parte della Tirrenia) garantisce partenze giornaliere per Ischia con traghetti ed aliscafi. I porti di partenza per l’isola sono Napoli e Pozzuoli. La durata del tragitto in aliscafo partendo da Napoli è di circa 45 minuti, mentre in traghetto è di circa 75-80 minuti. Il porto di partenza degli aliscafi è a Napoli Molo Beverello, mentre quello per i traghetti si trova sempre a Napoli, ma al molo Calata Porta di Massa. Se decidi invece di partire da Pozzuoli, il tragitto è di circa 60 minuti. Se nella navigazione è previsto lo scalo a Procida, indipendentemente dal porto di partenza vanno aggiunti 15 minuti in più.

Medmar

La Medmar è un’altra compagnia che si occupa da più di 50 anni del collegamento dell’isola di Ischia con Napoli e Pozzuoli. Il porto di partenza da Napoli è Calata Porta di Massa, mentre i porti di arrivo ad Ischia sono Ischia Porto e Casamicciola Terme.

Altre compagnie che si occupano della rotta da e per Ischia sono: Alilauro, Snav che ha solo aliscafi con partenza da Napoli e Gestour, che si occupa di minicrociere con partenza solo da Pozzuoli. I biglietti li puoi acquistare on-line, presso le biglietterie che si trovano vicino ai porti di partenza o nelle agenzie di viaggio associate alle varie compagnie marittime.

Traghetti per Procida

Procida è un’isola dalle origini vulcaniche e fa parte delle cosiddette Isole Flegree. I traghetti per Procida sono gestiti dalle compagnie di navigazione Caremar, Medmar, Snav e Gestour. I porti di partenza sono Napoli,Pozzuoli e Ischia. Indipendentemente dalla compagnia di navigazione che scegli, il tragitto Napoli-Procida è di circa 1 ora con il traghetto e 30 minuti in aliscafo,quello Pozzuoli-Procida di circa 35 minuti e quello Ischia-Procida di circa 15 minuti in aliscafo e 25 minuti in traghetto.

Traghetti per Ponza

Ponza fa parte delle isole Pontine ed è un’isola con panorami unici e suggestivi, che ogni anno vede l’afflusso di molti turisti. I traghetti per Ponza partono da Napoli, Anzio,Formia e Terracina. La compagnia marittima Snav effettua corse nel week-end che collegano Napoli con Ponza e Ventotene. Il tragitto dura quasi 3 ore e sono a tua disposizione aliscafi veloci,moderni e sicuri.

Vetor

Vetor è un’altra compagnia che si occupa del collegamento,unicamente con aliscafi, da Anzio a Ponza. Le partenze sono previste solo fino a Settembre e il calendario dettagliato puoi trovarlo sul sito della compagnia. I biglietti puoi acquistarli on-line, via telefono oppure recandoti presso le biglietterie. Nel costo del biglietto è escluso il cosiddetto contributo di sbarco sull’isola che è di 2.50€ a persona. Il check-in devi effettuarlo almeno 30 minuti prima dell’orario stabilito per la partenza e ricordarti di portare un documento d’identità in corso di validità. Gli animali domestici sono ammessi a bordo, ma devi pagare un supplemento di 10€. Se hai un cane devi portare anche guinzaglio e museruola.

Laziomar

Laziomar è una compagnia che nel periodo estivo ti permette di raggiungere Ponza e le altre isole Pontine da Formia,Anzio e Terracina. I biglietti puoi acquistarli presso le biglietterie oppure anche tramite internet. Il check-in devi effettuarlo per tempo e infatti hai l’obbligo di recarti all’imbarco con l’auto almeno 1 ora prima della partenza e 30 minuti prima se invece sei a piedi. Se hai un animale domestico puoi portarlo tranquillamente con te, ma devi pagare un biglietto a parte e nel caso tu abbia un cane, devi avere anche il certificato di buona salute del veterinario e l’iscrizione all’anagrafe canina.

Traghetti per Elba

L’isola d’Elba è uno dei luoghi più incantevoli nel panorama turistico nazionale, caratterizzato da meravigliose spiagge e da una natura incontaminata. I traghetti per Elba sono gestiti da varie società e devi solo scegliere quello che ti piace di più. La compagnia Moby effettua questa rotta in ogni periodo dell’anno e ti mette a disposizione traghetti comodi, sicuri e dove puoi trovare svariati comfort. Il porto di partenza dalla terra ferma è Piombino e vi sono due rotte che arrivano rispettivamente a Portoferraio e a Cavo. La tratta Piombino-Portoferraio dura circa un’ora, mentre quella con destinazione Cavo è di circa 30 minuti.

Blunavy

Blunavy è un’altra compagnia nata nel 2010, che si occupa della rotta da Piombino a Portoferraio. I traghetti utilizzati sono di ultima generazione, dotati di ogni tipo di comfort e anche se il tragitto è relativamente breve puoi goderti in tutta serenità e relax il viaggio.

Elba Ferries

La compagnia Elba Ferries ti permette di raggiungere velocemente l’isola d’Elba con il suo traghetto “HSC Corsica Express Three”. Le corse sono giornaliere e vengono effettuate tutto l’anno. I biglietti puoi acquistarli on-line oppure presso le agenzie di viaggio convenzionate e vi sono delle agevolazioni per quanto riguarda le tariffe per i nativi/residenti nell’isola d’Elba e nella Val di Cornia.

Toremar

La compagnia Toremar (acquisita qualche anno fa dalla Moby) ti dà la possibilità di raggiungere l’isola d’Elba e tutte le altre isole dell’arcipelago toscano. Il porto di partenza è Piombino e le rotte più frequentate dai turisti e dai viaggiatori sono quelle per le località elbane di Portoferraio, Cavo e Rio-Marina. Da quest’ultima località a sua volta parte anche un traghetto per l’isola di Pianosa e la tratta dura circa 1ora e 30 minuti.

Traghetti per la Grecia

La Grecia è una delle destinazioni preferite e più gettonate tra i giovani e per le famiglie. Un mare limpido e delle zone affascinanti sono pronte ad accoglierti. I traghetti per la Grecia manco a dirlo sono davvero tanti e vi sono varie compagnie marittime che si occupano della tratta Italia-Grecia e viceversa. La Grimaldi Lines ti offre l’opportunità di arrivare in Grecia con traghetti pieni di comfort, dove puoi affrontare il viaggio in tutta serenità e tranquillità. I porti di partenza sono Venezia , Ancona e Brindisi e le destinazioni sono le città di Patrasso e Igoumenitsa.

I biglietti puoi acquistarli sul sito della Grimaldi Lines, presso le biglietterie nei vari porti di partenza o nelle agenzie di viaggio convenzionate. Per effettuare il check-in devi presentarti due ore prima dell’orario stabilito per la partenza. Una cosa importante per poterti imbarcare è che non devi assolutamente dimenticare la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Se sei un cittadino extra-comunitario devi presentare invece il passaporto con il relativo permesso di soggiorno. Per i bagagli puoi portarne gratuitamente uno a bordo, se ne hai più di uno dovrai pagare 10€ a valigia. Se hai con te un animale domestico puoi farlo salire tranquillamente a patto che sia inserito nel biglietto e che abbia il passaporto europeo (PET), il guinzaglio e la museruola.

Superfast Ferries

La compagnia Superfast Ferries effettua delle corse giornaliere per la Grecia, partendo da Venezia, Ancona e Bari. Per poter partire devi presentarti almeno 2 ore prima al check-in e se hai un camper addirittura 3 ore prima. Come documenti ricordarti di portare la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità oppure il passaporto. Per poter acquistare il biglietto puoi farlo tramite internet, negli uffici Superfast Ferries o nelle agenzie di viaggio associate.

Altre società che effettuano la tratta per la Grecia sono: Minoan Lines (facente parte della Grimaldi Lines) e l’Anek Lines. Quest’ultima compagnia non si occupa solamente del collegamento tra l’ Italia (partenza da Venezia, Ancona e Bari) e la Grecia, ma anche della scoperta delle varie isole del mar Egeo. Se ti interessa infatti puoi partire dalla cittadina di Pireo e visitare le meravigliose isole del Dodecaneso, le Cicladi e l’incantevole Creta.

Traghetti per Malta

Una meta da visitare è senza dubbio Malta, isola situata nel mediterraneo a circa 80 km dalla Sicilia. Malta in realtà è un arcipelago costituito da vari isolotti, di cui solo tre sono abitati (Malta, Comino e Gozo). I traghetti per Malta sono tanti e ti danno la possibilità di raggiungere un luogo magnifico dove si intrecciano arte,cultura e natura. La compagnia marittima Moby effettua fino al 17 settembre la tratta Catania- Malta e viceversa. Le partenze sono giornaliere e sono sia diurne che notturne. Il viaggio di giorno dura circa 7 ore e 30 minuti, mentre di notte circa 9 ore.

Virtu Ferries

La Virtu Ferries si occupa delle rotte Pozzallo –Malta e Catania-Malta. I biglietti puoi acquistarli on-line, via telefono o tramite mail. Per fare il check-in devi recarti almeno 1ora e 30 minuti prima della partenza o 1 ora prima se sei a piedi. Come documenti ricordati di portare la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o il passaporto. A bordo puoi portare un solo bagaglio a mano e al massimo puoi portare con te 3 valigie. Per i bagagli in più ti viene fatto pagare un supplemento di 20€ ciascuno. Gli animali domestici sono ammessi a bordo, ma devi ricordarti di inserirli in fase di acquisto biglietto e di portare con te tutti i certificati che riguardano il tuo “piccolo amico”.

Gli animali devono essere tenuti in apposite gabbiette oppure devi lasciarli all’interno dell’auto con i finestrini aperti. Se hai cani o gatti di piccole dimensioni puoi portarli sempre nelle gabbietta sulla parte esterna del ponte passeggeri. Se hai con te un animale domestico, non dimenticarti di avvisare l’equipaggio mentre ti stai imbarcando.
Un’altra compagnia che può portati a Malta è la Grimaldi Holding. Tre volte a settimana vi sono delle corse che collegano Salerno con La Valletta e Augusta con La Valletta. La nave utilizzata per queste tratte è di nuova generazione ed è adibita al trasporto anche di merci oltre che di passeggeri.

Traghetti per la Croazia

La Croazia è una delle destinazioni che negli ultimi anni sta avendo grande successo, grazie al suo mare cristallino, alle sue meravigliose spiagge ed insenature. I traghetti per la Croazia sono disponibili tutto l’anno e vi sono varie compagnie marittime che si occupano della tratta Italia – Croazia. La Snav effettua partenze giornaliere nel periodo estivo per la rotta Ancona- Spalato e viceversa. Altre tratte di cui si occupa la Snav sono Ancona- Starigrad (Cittavecchia) e Pescara- Isola di Hvar. Quest’ultima rotta è effettuata con traghetti veloci, dotati di vari comfort per farti vivere un viaggio all’insegna del relax e della comodità.

Una cosa importante da non dimenticare, è che per andare in Croazia devi portare con te la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o il passaporto con una validità residua di 90 giorni. Ti consiglio di rifare totalmente la carta d’identità se in scadenza, perché il documento rinnovato con il timbro può causarti dei problemi di accesso al Paese. I biglietti per la Croazia puoi acquistarli on-line sul sito della Snav o tramite le agenzie di viaggio associate. Gli animali domestici sono ammessi a bordo, ma devi ricordarti che devono avere un biglietto e devi portare il certificato di buona salute rilasciato dal veterinario. Se hai un cane devi esibire anche l’iscrizione all’anagrafe canina.

Jadrolinija

Un’altra compagnia marittima che effettua la rotta dall’Italia per la Croazia e viceversa è Jadrolinija. Questa compagnia ha sede in Croazia ed effettua sia linee locali che internazionali. Le tratte internazionali di cui si occupa sono: Zara- Ancona, Spalato-Cittavecchia-Ancona, Dubrovink (Ragusa)-Bari e isola di Rab-Bari. I biglietti puoi acquistarli on-line o presso le varie biglietterie dislocate in Croazia e in varie città italiane.

Per effettuare il check-in devi presentarti almeno 3 ore prima dell’orario stabilito per la partenza. Ricordati di portare sempre con te la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o il passaporto con una validità residua di 90 giorni. Gli animali domestici sono ammessi a bordo, ma devi acquistare un biglietto appositamente per loro e non devi dimenticarti il certificato sanitario rilasciato dal veterinario. Se porti con te un cane hai anche l’obbligo di tenerlo al guinzaglio.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi avere di più?
SEGUI LE GUIDE DI VIAGGIO

Riceverai gratuitamente i nostri consigli, senza alcun tipo di spam.

Grazie per la tua iscrizione.

Qualcosa è andato storto, riprova.

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti la politica dei cookie. info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close