Consigli di viaggio

Noleggio camper: dove poterlo fare

Un modo innovativo per poter trascorrere le tue vacanze, è farle tramite il camper. Il camper è un mezzo che ti dà un grande senso di libertà. Hai maggiore indipendenza rispetto ad una vacanza tradizionale e non hai alcun tipo di vincolo come ad esempio nel classico soggiorno in hotel. Il noleggio camper, visti anche gli elevati costi d’acquisto, è una pratica che si sta diffondendo sempre di più.

Ecco per te una panoramica sul mondo del noleggio camper, per aiutarti nella scelta del camper che fa per te.

Noleggio camper: cosa sapere

Se decidi di noleggiare un camper, devi sapere innanzitutto che ti conviene sempre prenotarlo qualche tempo prima della partenza. Soprattutto se vuoi partire in prossimità della vacanze estive, o anche invernali è meglio che ti muovi in anticipo.

Noleggiando un camper hai il vantaggio di non avere costi legati al suo possesso. Non devi infatti pagare bollo, assicurazione, tasse per il rimessaggio e costi legati alla manutenzione. Un altro aspetto positivo del noleggio camper è che ti viene consegnato un mezzo recente e garantito al 100% sotto il profilo della manutenzione e dell’affidabilità.

Al momento in cui dobbiamo ritirare il camper, ti consiglio comunque di verificare che tutto sia ben funzionante sia per quanto riguarda il veicolo che per gli elettrodomestici che ci sono al suo interno. Ti conviene, prima di prenderlo, di scattare sempre una foto dell’interno e dell’esterno del camper per non avere possibili sorprese negative quando lo riconsegni al noleggiatore.

Noleggio camper: oggetti in dotazione

Un fatto importante che devi sapere è che quando noleggi un camper, hai a disposizione solo le cose fondamentali, tra cui i cunei di stazionamento, le bombole del gas, il cavo elettrico, una canna dell’acqua e gli oscuranti della cabina. Non è incluso ciò che non riguarda propriamente il veicolo, ovvero lenzuola, pentole, asciugamani ecc… Se vuoi il concessionario che ti noleggia il camper, può forniti per esempio dei kit per la cucina o per il letto, ma hanno un costo extra.

Noleggio camper: tariffe

Quando decidi di noleggiare un camper, ti vengono proposte di solito tre tipi di tariffe. La prima è giornaliera e il chilometraggio previsto è tra i 100/150 km. Questo tipo di tariffa è conveniente se decidi di fare spostamenti a breve raggio. Un secondo tipo di tariffa è sempre giornaliera ma il chilometraggio è l’illimitato. Infine c’è la cosiddetta “formula week end”, che consiste nel noleggio del camper per il fine settimana con un chilometraggio previsto al massimo di 1200 km.

In base alla tipologia di vacanza che intendi fare, devi noleggiare il camper. Se ad esempio hai in mente una “fast holiday”, ti conviene prendere un camper non troppo grande ed omologato per il numero delle persone che viaggia. Se la tua vacanza invece è più lunga, allora è meglio che noleggi un camper che abbia due posti letto in più rispetto al numero dei viaggiatori.

Aree camperisti

Altre cose importanti che devi sapere quando noleggi un camper è che durante il viaggio puoi fermarti solo nelle aeree destinate ai camperisti. Un’avvertenza è di porre grande attenzione alla portata massima del camper. Se superi il peso consentito, puoi avere multe salate. Sempre per quanto riguarda il peso ti conviene portare gli zaini e non le valigie, che sono più ingombranti e pesanti. Un altro consiglio è di non usare le scarpe all’interno del camper, perché è molto difficile e faticoso pulire il pavimento.

Noleggio camper online

Per il noleggio camper, puoi rivolgerti ad un concessionario specializzato oppure anche on-line. In rete vi sono molti siti per il noleggio camper, tra cui spicca per popolarità “www.campanda.it”. In questo sito puoi confrontare tanti modelli di camper e in più hai anche l’assistenza telefonica.

Noleggio camper a Torino

A Torino per il noleggio camper c’è “Caravan Club Tour”. Quest’ azienda vanta una lunga tradizione familiare ed è pronta ad offrirti grande professionalità e competenza per il noleggio camper. Qui puoi trovare gli ultimi modelli di camper e caravan, che sono controllati periodicamente e sicuri al 100%. In più se hai problemi per il parcheggio del tuo camper, puoi usufruire anche di un’area riservata al rimessaggio.

“Camping Sofia” è un altro concessionario che si trova poco fuori da Torino. I marchi che tratta sono: “Adria” e “Sun Living”. Per quanto riguarda il noleggio camper vi sono delle tariffe che variano in base alla stagione e al tempo che ti serve il camper (un giorno solo, un week end oppure a lungo termine). “Camping Sofia” ha anche un’area di rimessaggio dove puoi comodamente parcheggiare il camper.

In zona Mirafiori, puoi trovare “Expocar service” dove puoi noleggiare il tuo camper. Qui puoi contare su un personale molto preparato, altamente professionale ed attento alla tue esigenze. I camper sono controllati e vengono sottoposti ad una manutenzione periodica. Puoi scegliere in base alle tue esigenze, tra mezzi a 4 posti, 6 posti garage e 7 posti.

Noleggio camper a Genova

A Genova ci sono tre concessionari dove puoi chiedere per il noleggio camper. “Pons Camper e Caravan” è una ditta che da quasi 40 anni si occupa del settore camper e caravan. Grazie alla professionalità e alla competenza del personale è un punto di riferimento per tutti i camperisti. I marchi che tratta sono “Knaus, Laika, Roller Team e McLouis”. Le tariffe variano in base al periodo in cui intendi noleggiare il camper e al numero di giorni per cui ti serve. Sono previsti anche degli sconti e delle promozioni speciali in bassa e media stagione.

Un fatto importante è che ti viene richiesto all’atto della prenotazione (come del resto in tutti i concessionari) un deposito cauzionale.

“AldoCamper” è un altro noleggiatore ed è situato ad una trentina di chilometri da Genova. L’azienda nata nel 2000, in pochi anni ha conosciuto sempre più consensi nel mondo dei camperisti. Con “AldoCamper”, puoi noleggiare mezzi controllati periodicamente e curati nei minimi dettagli. Le tariffe variano in base alla stagione,vi sono prezzi giornalieri e per il week end. L’azienda ti offre anche un’area rimessaggio e un’attrezzata officina.

Noleggio camper a Milano

A Settimo Milanese, a circa una trentina di chilometri da Milano, puoi noleggiare il tuo camper da “Mister Camper Car”. L’azienda da alcuni anni si occupa di noleggio camper ed è sempre più un punto di riferimento per i camperesti milanesi. “Mister Camp Car” ti propone come modello l’Elnagh Duke 37, che è omologato per 6 persone.
A Casarile, altro paese dell’interland milanese si trova “Camper Assistance”.

L’azienda si occupa del mondo dei camper da più di 30 anni. Per quanto riguarda il noleggio, le tariffe variano in base al periodo in cui intendi partire e si differenziano in: giornaliera con un massimo di percorrenza di 150 km, giornaliera con chilometri illimitati e week-end con 600 km inclusi. I camper che ti vengono proposti sono a 6 e 7 posti. “Camper Assistance” ti offre un’area per il rimessaggio, se hai bisogno di parcheggiare il tuo camper e in più hai a disposizione anche un’attrezzata officina con un personale altamente qualificato.

“Camping Sport Magenta “ è un altro concessionario dove puoi noleggiare il camper. L’azienda si trova a Magenta, cittadina non distante da Milano. Le tariffe legate al noleggio, variano in base al periodo (bassa-media e alta stagione) e al camper che intendi prendere. Un altro fattore di variabilità delle tariffe dipende se vuoi noleggiare il camper per un giorno solo oppure per l’intero week end. Ricordati che prima della partenza devi dare un deposito cauzionale.

Noleggio camper a Brescia

A Brescia puoi trovare due concessionari per noleggiare il camper per le tue vacanze. “Camper Land 3000” opera da anni nel settore dei camper. Il marchio trattato dall’azienda per il noleggio è Sunlight. I camper che puoi noleggiare sono moderni, controllati periodicamente,hanno 6 posti letto e sono l’ideale se hai una famiglia con 2 bambini. “Camper Land 3000” ha anche un valida officina , dove il tuo camper viene controllato nei minimi dettagli prima che ti venga consegnato.

Il concessionario “Idea Verde Camper” ti dà la possibilità di noleggiare splendidi camper che variano dai 4 ai 7 posti. I mezzi proposti sono tutti nuovi,affidabili,sicuri e vengono controllati periodicamente da un’officina specializzata.

Noleggio camper a Mantova

Alle porte di Mantova e precisamente a Marmirolo, se vuoi noleggiare un camper puoi rivolgerti a “Camper Assandri”. L’azienda opera nel settore dei camper da più di 40 anni ed è pronta sempre a garantirti esperienza, cortesia e professionalità. Per il noleggio camper, devi versare un deposito cauzionale. Le tariffe variano in base al tipo di camper, al periodo in cui vuoi partire e se vuoi noleggiare il mezzo per un giorno (possibilità di scegliere l’opzione 100 km inclusi o km illimitati) o per tutto il week end (con 500 km inclusi). “Camper Assandri” dispone anche di una grande officina dove ogni camper viene controllato nei minimi dettagli per offrirti sempre un mezzo sicuro ed efficiente.

Noleggio camper a Verona

Poco fuori da Verona si trova il concessionario “La Vie On Road”. Quest’azienda è specializzata nel mondo camper ed è un punto di riferimento per quanto riguarda il noleggio. I mezzi sono tutti di ultima generazione e controllati scrupolosamente prima della consegna nell’officina della ditta. Se è la prima volta che noleggi un camper, ricordati di portare con te tutti i documenti personali e che il veicolo è sprovvisto sia di attrezzatura per la cucina che di biancheria.

Le tariffe del noleggio variano in base al periodo che scegli per partire e alla tipologia di camper che scegli. Un altro fattore importante che determina il prezzo è per quanto tempo decidi di noleggiare il camper (un giorno solo o per tutto il week end) e il numero di chilometri che intendi fare.

Un altro concessionario è “Noleggio Camper Verona”, che è un affiliato alla società “Blurent” e si trova a soli pochi chilometri dall’aeroporto. I camper che ti vengono proposti sono tutti nuovi e curati nei minimi dettagli sia internamente che esternamente. Le tariffe del noleggio dipendono dal camper che prendi (da 2-4 posti fino a 5-7 posti), per quanto tempo intendi tenerlo e in che periodo vuoi partire. Ricordati che c’è sempre da versare il deposito cauzionale nel momento in cui ritiri il camper.

Noleggio camper a Vicenza

A circa 15 km da Vicenza e precisamente ad Altavilla Vicentina si trova “ Bonometti Centrocaravan”. L’azienda si occupa da più di 50 anni del settore camper ed ha anche una sede a Trento. Per la sua professionalità, esperienza e serietà è uno tra i concessionari più conosciuti ed apprezzati nel nord-est. Anche se è la prima volta che noleggi un camper, non preoccuparti perché alla “Bonometti Centrocaravan” c’è un team di professionisti sempre pronti a consigliarti al meglio.

I camper che ti vengono proposti sono tutti nuovi e dei migliori marchi. Le tariffe del noleggio dipendono dal periodo in cui intendi partire (bassa-media o alta stagione) e dai chilometri (opzione 100 km al giorno oppure opzione km illimitati). Un fatto fondamentale che devi sapere è che quando prenoti devi versare un anticipo del 30% del totale e una settimana prima di partire devi dare il saldo.

E’ previsto anche il deposito cauzionale che viene dato al concessionario il giorno in cui parti. Alla “Bonometti Centrocaravan” puoi trovare anche un’officina specializzata nella riparazione del tuo camper.

Noleggio camper a Treviso

A Treviso puoi noleggiare il tuo camper presso “Treviso camper”. La ditta opera da dieci anni in questo settore ed è pronta ad offrirti sempre camper nuovi e curati nei minimi dettagli. Le tariffe variano in base al periodo di partenza e poi in base ai chilometri.

Puoi trovare tariffe giornaliere con un massimo di percorrenza di 150 km, tariffe giornaliere con chilometri illimitati e la tariffa week end con un massimo di 500 km di percorrenza. Se fai chilometri in più, logicamente ti vengono conteggiati a parte. Il noleggio minimo è di 15 giorni in alta stagione, di 5 giorni a Natale, Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, adunata degli alpini e Oktoberfest.

In provincia di Treviso gli altri concessionari di noleggio camper presenti sono: “Lucchetta Camper” a Pieve di Soligo e “Edy Camper” a Susegana.

Noleggio camper a Parma

A Parma, città nota tra i camperisti per lo svolgimento ogni anno del “Salone del Camper”, vari puoi noleggiare il tuo camper da “Dall’Aglio Caravan”. L’azienda ha 40 anni d’esperienza in questo settore e tratta i migliori marchi tra cui Rimor, Caravan International, Chausson e Sunlight. I mezzi che puoi trovare in azienda sono tutti di ultima generazione, super accessoriati e curati nei particolari. Le tariffe relative al noleggio sono variabili (periodo di partenza e chilometri illimitati o non) e dipendono anche dal camper che scegli.

Noleggio camper a Modena

A Modena per noleggiare il camper puoi scegliere tra vari concessionari. “Caravan Market” è da quasi 50 anni che è impegnata nel mondo dei camper. La filosofia dell’azienda è la professionalità, la cortesia e anche i prezzi vantaggiosi. Per il noleggio le tariffe variano in base alla stagione in cui intendi partire e al chilometraggio. “Caravan Market” è anche un centro rimessaggio, dove puoi parcheggiare comodamente il tuo camper.
Un altro concessionario è “Camperis”, azienda leader nel settore dei camper.

La sede principale è a Modena e poi ci sono due filiali rispettivamente ad Udine e Matera. I marchi trattati dall’azienda sono: Carthago, Hymer, Elnagh, Laika, Knauss e tanti altri ancora. I mezzi che ti mette a disposizione “Camperis” sono nuovi, curati nei minimi particolari sia esternamente che internamente. Se hai delle riparazioni da fare al tuo camper, nessun problema perché la ditta dispone anche di un’attrezzata officina dove puoi trovare un personale altamente qualificato.

“Meglioli srl” ti propone i migliori marchi del mondo camper e dei mezzi sempre nuovi e molto curati nei dettagli. I marchi trattati dall’azienda sono: Benimar, Roller Team, Rimor, Giottiline e tanti altri. Parole d’ordine della “Meglioli srl” sono professionalità, qualità e serietà.

Noleggio camper a Bologna

A Bologna puoi noleggiare il camper dal concessionario “Ropa”. L’azienda nata nel 1973, è negli anni diventata un punto di riferimento dei camperisti. I marchi che puoi trovare sono: Laika,Carado e Niesmann+Bischoff. I mezzi che puoi noleggiare sono tanti e ci sono quelli da 4/6 posti letto e quelli che arrivano fino a 7 posti letto. Le tariffe per il noleggio variano in base alla stagione in cui vuoi partire (bassa-media e alta stagione). All’atto della prenotazione devi dare un acconto del 50% e 30 giorni prima della partenza è obbligatorio il saldo. Il deposito cauzionale devi darlo il giorno della partenza e ti viene resistituito al massimo 7 giorni dopo il rientro.

A Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna puoi trovare il concessionario “Beltrani Camper&Caravan”. L’azienda si occupa di vendita e noleggio camper da più di 30 anni. I marchi trattati sono: Adria, Fendt, Carthago e Hobby. I camper che ti vengono proposti sono nuovi,moderni, rifiniti nei minimi dettagli. Sul sito della ditta puoi trovare le tariffe legate al noleggio.

Noleggio camper a Rimini

A Rimini, se desideri noleggiare un camper ci sono vari concessionari. “Meteor Viaggi” è specializzato da quasi 30 anni nella vendita e noleggio camper. I marchi trattati dall’azienda sono tra i più prestigiosi del settore (Elnagh, Roller Team, Pla). I camper che puoi scegliere sono vari, tutti nuovi e molto curati sia internamente che esternamente.

Altri concessionari per il noleggio presenti a Rimini sono: “Camper House” e “Quelli del Camper”, che sono pronti ad offrirti camper nuovi a tariffe vantaggiose.

Noleggio camper a Firenze

A Firenze ci sono varie concessionarie dove puoi noleggiare il camper per le tue vacanze. “Camper Line Firenze” si trova a poca distanza dall’aeroporto e si occupa ormai da vari anni del noleggio camper. I mezzi che ti vengono proposti sono dei migliori marchi: Sunlight, Roller Team, Chausson e tanti altri ancora. Nel momento in cui sottoscrivi il contratto di noleggio del camper, devi dare un acconto del 30% dell’importo totale.

Il saldo devi darlo al massimo 20 giorni prima della partenza. Il giorno in cui parti,inoltre, devi dare un deposito cauzionale che poi ti viene resistito al tuo ritorno. Le tariffe del noleggio sono di diversi tipi: tariffa giornaliera con 100 km inclusi, tariffa giornaliera con km illimitati e pacchetto week end con 1000 km inclusi. Il prezzo delle tariffe varia anche in base al periodo in cui intendi partire.

Un’altra concessionaria è “Low Cost” che si trova alle porte di Firenze e precisamente a Scandicci. L’azienda è pronta a proporti prezzi davvero vantaggiosi per il noleggio camper. I mezzi sono tutti nuovi e curati nei minimi dettagli.

“Plein Air Firenze” è un’azienda che si occupa di vendita e noleggio camper. Per quanto riguarda il noleggio, puoi scegliere tra due tipi di camper del marchio McLouis. Le tariffe variano in base al periodo (bassa- media e alta stagione),al modello e alla grandezza del camper che intendi prendere a noleggio.

Noleggio camper a Roma

A Roma ci sono due concessionari dove puoi noleggiare il tuo camper. “Pallotta caravan” è da quasi 30 anni che opera nel settore del noleggio di camper e roulotte. La ditta ti mette a disposizione camper da 4,5 e 6 posti. Il personale dell’azienda è molto preciso e professionale. Se decidi di noleggiare un camper da Pallotta caravan, il giorno del ritiro hai già tutto pronto, dal rifornimento di benzina alla pulizia del mezzo. L’azienda ti mette a disposizione anche un’area destinata al rimessaggio.

Poco distante dall’aeroporto di Roma- Fiumicino c’è “Freedom Holiday”. Quest’azienda opera nel settore del noleggio camper da 35 anni,ti offre mezzi sempre nuovi e controllati periodicamente. Le parole d’ordine di Freedom Holiday sono serietà, professionalità e sicurezza. Hai la possibilità di scegliere tra camper piccoli che partono da 2 posti fino a 6 posti e camper più grandi omologati per ospitare fino a 7 persone. Le tariffe variano a secondo del mezzo scelto e anche in base al periodo dell’anno in cui intendi partire.

Noleggio camper a Napoli

A Sant’Anastasia, cittadina dell’hinterland napoletano, puoi noleggiare il tuo camper da “Romano Caravans“ . L’azienda opera nel settore camper da quasi 30 anni ed è diventata un punto di riferimento per tutti i camperisti napoletani e della Campania. I camper che puoi scegliere sono di ultima generazione, rifiniti nei minimi particolari e dei migliori marchi (Laika, Elnagh, Knaus e altri ancora). Le tariffe variano in base al periodo in cui intendi partire e al modello di camper che scegli.

Noleggio camper a Catania

A Catania, puoi noleggiare il tuo camper da “La Rosvin srl”. L’azienda ti dà la possibilità di noleggiare camper curati nei minimi particolari. Le tariffe dipendono dal periodo in cui noleggi il camper (bassa,media e alta stagione). Le tariffe si suddividono in: giornaliere con 150 km inclusi e 400 km inclusi.

Un’altra concessionaria è “Mediacamp”. La ditta ti offre i migliori marchi di camper: Roller Team, Rimor, Pla. Nel momento in cui decidi di noleggiare il tuo camper, da “Mediacamp” trovi un team di esperti sempre pronti a consigliarti al meglio e a venire incontro ad ogni tuo tipo di esigenza.

Noleggio camper a Palermo

A Palermo c’è la concessionaria “Mc Truck Noleggi”. In questa ditta, puoi trovare camper a 6 posti, curati nei minimi particolari. Le tariffe variano in base al periodo in cui intendi noleggiare il camper (bassa, media e alta stagione).
Se vuoi per noleggiare il tuo camper a Palermo, puoi andare sul sito www.campanda.it . Con pochi click puoi noleggiare il modello di camper che preferisci.

Noleggio camper a Cagliari

A Cagliari, ci sono vari concessionari che si occupano del noleggio camper. “Campernow” è un’azienda giovane, ma caratterizzata da uno staff sempre attento alle tue richieste e alle tue necessità. I camper che ti vengono messi a disposizione, sono a 4, 6 e 7 posti. Le tariffe variano in base al periodo in cui intendi noleggiare il camper. Al momento della prenotazione devi dare un acconto del 30% del totale. Il giorno della partenza devi dare il saldo e anche il deposito cauzionale (previsto però solo nella fascia d’età dai 30 ai 70 anni) che ti viene restituito 24 ore dopo il tuo rientro. “Campernow” dispone anche di un’area per il rimessaggio, dove puoi comodamente parcheggiare il tuo camper.

Un altro concessionario è “Autocaravan Rent” che si trova ad Elmas, alle porte di Cagliari. L’azienda è presente anche ad Olbia e Sassari ed è pronta sempre a venire incontro alle tue esigenze. Le tariffe del noleggio dipendono dal modello di camper e dal periodo di partenza. Nel momento in cui stipuli il contratto di noleggio, devi versare un acconto del 40% del totale. Il saldo devi darlo prima della partenza e il giorno in cui parti devi versare anche un deposito cauzionale, che poi ti viene restituito quando ritorni. “Autocaravan Rent” ti mette a disposizione anche un’area per il rimessaggio e vi è un’officina con meccanici specializzati dove puoi riparare il tuo camper.

Conclusioni

Non mi resta a questo punto che augurarti buon viaggio a bordo del tuo camper. Sono sicuro che vivrai un’esperienza unica, dove puoi provare la sensazione di un assoluto senso di libertà e di indipendenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi avere di più?
SEGUI LE GUIDE DI VIAGGIO

Riceverai gratuitamente i nostri consigli, senza alcun tipo di spam.

Grazie per la tua iscrizione.

Qualcosa è andato storto, riprova.

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti la politica dei cookie. info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close